1a MARCIA DELLA PACE, DELLA CULTURA E DELLA SOLIDARIETÀ

PISTOIA 4 NOVEMBRE 2018

1a MARCIA DELLA PACE, DELLA CULTURA E DELLA SOLIDARIETÀ

APPELLO ALLA CITTÀ

In occasione della XXXVIa edizione della Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà organizzata per il 4 Novembre 2018 il Centro Studi “G. Donati”, insieme a numerose associazioni pistoiesi, promuove la Marcia della Pace “PEACETOIA”. Protagonisti saranno soprattutto i giovani.

Questa iniziativa vuole essere l’occasione per coinvolgere tutti coloro che nella nostra città hanno a cuore il tema della pace e per la quale ogni giorno impegnano le loro forze, senza distinzione di colore politico, di appartenenza religiosa o culturale: la pace mette insieme tutte le donne e gli uomini di buona volontà, nessuno escluso.
La Marcia vuole e non potrà che essere inclusiva. È per questo che non ci dovranno essere bandiere o striscioni che non abbiano se non una scritta che unisce tutti: PACE. Nessuno si potrà o dovrà sentire estraneo, nel segno della fraternità e della solidarietà. Siamo chiamati a camminare insieme come cittadini e come “città”.
In alto i cuori, con la passione di trovarci insieme per compiere un cammino di pace, di fratellanza, di inclusione, per il riconoscimento dei diritti di tutti e di ognuno.
L’appuntamento è per domenica 4 novembre alle 14.15 in piazza san Francesco. La Marcia proseguirà per concludersi in piazza dal Duomo dopo un cammino colorato di gioia e di festa che veda tutti coinvolti disegnando la strada con gessetti e tinte delebili a partire da sabato pomeriggio 3 novembre, appendendo “pensieri di pace” agli olivi della Pace e della Fratellanza, cantando e suonando come in un coro che grida PACE, PACE, PACE.
Un piccolo tragitto per un importante cammino e un grande traguardo chiamato PACE.

Buona Strada